the conjuring - il caso enfield regia di James Wan Usa 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the conjuring - il caso enfield (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE CONJURING - IL CASO ENFIELD

Titolo Originale: THE CONJURING 2: THE ENFIELD POLTERGEIST

RegiaJames Wan

InterpretiVera Farmiga, Patrick Wilson, Frances O'Connor, Franka Potente, Maria Doyle Kennedy, Madison Wolfe

Durata: h 2.08
NazionalitàUsa 2016
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2016

•  Altri film di James Wan

Trama del film The conjuring - il caso enfield

Continuano le investigazioni di fenomeni paranormali della coppia Warren in questo sequel sempre ispirato a fatti realmente accaduti.

Film collegati a THE CONJURING - IL CASO ENFIELD

 •  L'EVOCAZIONE - THE CONJURING, 2013
 •  THE CONJURING - PER ORDINE DEL DIAVOLO, 2021

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,54 / 10 (69 voti)6,54Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The conjuring - il caso enfield, 69 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jolly Roger  @  03/01/2020 17:43:01
   8 / 10

----------------Spoiler presenti ma non ammazzafilm-----------------

The Conjuring 2 è un ottimo film horror, che prende il meglio del suo predecessore: la capacità di creare situazioni di estrema tensione e di prolungarle fino al limite della sopportazione. Una cosa che descriverei come "girare il coltello nella carne" del povero spettatore. La tecnica qui è superlativa, forse anche superiore allo stesso The Conjuring. Scene inquietanti che tagliano come coltelli, ad esempio quella dell'autobus giocattolo che esce dalla tenda, o quella, ancora più raggelante, del dialogo tra la bambina e il demone, in cui la bambina, ai piedi del letto, parla con qualcosa nascosto nel buio, per poi rispondersi con voce alterata e crudele, poiché il demone risponde attraverso lei stessa.
Il demone parla da dentro di lei. Anzi, da dietro, sfruttandola e obbligandola, con il suo potere, a dire quello che lui vuole, per manifestarsi in questo mondo. Il demone vuole fare del male a Lorraine. La bimba lo confida direttamente alla donna in uno dei momenti culminanti del film, quando lei e Lorraine siedono sul dondolo in giardino, in un pomeriggio grigio in cui sembra di sentire il freddo della pellicola penetrarti direttamente sottopelle. In quel preciso istante di apparente tranquillità e gelida immobilità, il demone sta dicendo alla bimba che vuole uccidere Lorraine.

Inutile citare tutte le scene nelle quali la tecnica prende il sopravvento e guida sapientemente lo spettatore sui binari della paura. Ce ne sono di continue, una dietro l'altra, abilmente separate da siparietti, come quello in cui i protagonisti cantano tutti insieme sulle note della chitarra di Ed, nei quali il sentimento suscitato è esattamente l'opposto, quella della quiete, per distendere le emozioni dello spettatore e coccolarlo con argomenti positivi e valori caldi, come quelli dell'unione famigliare, della protezione reciproca, dell'amore, della critica al bullismo (argomento sfiorato anche in Annabelle Comes Home), della voglia di vivere ed essere felici nonostante tutte le cose che si devono combattere, siano esse demoni di un altro mondo o vicissitudini reali che la vita pone sul nostro cammino. Questa calda distensione ci porterà poi inevitabilmente ad essere ancora più sensibili durante le prossime docce gelide che ci attendono, in concomitanza con le successive apparizioni del demone.
Demone che, l'ho già detto in The Nun, sembra Marylin Manson vestito da suora! Comunque già solo questo aspetto suggerisce quanto il demone possa essere spaventosamente ben riuscito :-)
Per chi volesse, le origini del demone sono narrate in The Nun, film del 2019 abbastanza carino (ma di livello certamente inferiore ai due The Conjuring).
Ottima prova di tutti gli attori. Come ho letto in un precedente commento, Ed e Lorraine sembrano una coppia vera, complimenti ai due attori.
Quello che non mi ha convinto è il finale, molto sbrigativo. E' vero che il film dura due ore (e una tale lunghezza è già di per sé sufficiente e sfiora il rischio di annoiare) però l'ho trovato un finale po' raffazzonato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050681 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net